Il verbo Piacere

Ciao a tutti

Ho deciso oggi di dare una piccola spiegazione su un verbo che sembra facile ma che tutti gli studenti (dall'elementare all'avanzato) commettono qualche sbaglio: il verbo piacere

Per cominciare la mia spiegazione, vi darò il suo significato.
Secondo il dizionario Garzanti, il verbo piacere significa essere gradito o soddisfacente e anche dare una bella sensazione o una buona impressione; e danno i seguenti esempi: "il cioccolato piace a tutti; ti è piaciuto quel romanzo? mi piacerebbe fare un viaggio".

Il problema è che noi, brasiliani, lo traduciamo come "gostar" anziché "agradar" e per conta di questo piccolo sbaglio, vengono i problemi che proverò a mostrarvi adesso:

1) Il verbo piacere non è un verbo speciale che fa concordanza col complemento!
Questo è il primo grosso sbaglio. Forse sia la cosa più assurda che io abbia sentito e che continuo sentendo! Il verbo piacere fa concordanza col soggetto anche se il soggetto venga dopo il verbo. Non credete a chi dice l'opposto!

2) Non devo usare nessuna preposizione dopo il verbo, principalmente DI se metto il pronome indiretto davanti al verbo.
Sì, questo problema succede spesso con gli studenti elementare. La preposizione che useremo è "l'A" e solo se il soggetto viene prima dal verbo (spiegherò più avanti)...

3) Normalmente coniugo il verbo solo alla terza persona, sia singolare, sia plurale.

Allora vediamo come funziona:

Mi piace la mela
Ti piacciono le mele brasiliane?

Vedendo questa frase, sembra esattamente che il verbo fa concordanza con il complemento e che sono "io" il soggetto della prima frase e "tu" della seconda. Ma attenzione! Nessun verbo di origine latina fa concordanza col complemento. E' sempre col soggetto. E con questo raggionamento, è impossibile pensare a tale sciocchezza!
Vediamo adesso la stessa frase, ma col soggetto nel posto giusto:
La mela piace a me
Le mele brasiliane piacciono a te?
Pronto!
Il verbo piacere è un verbo diverso, ma come tutti gli altri, fa concordanza col soggetto (mela e mele brasiliane) e chiede dopo un oggetto indiretto (a me e a te)!


Ricordando che il verbo Piacere si comporta come i verbi impersonali e cioè, fanno la coniugazione sempre alla terza persona singolare o plurale con un pronome indiretto!
E come tutti i verbi impersonali (tranne i verbi che indicano fenomeno della natura), nei tempi composti dobbiamo usare SEMPRE l'ausiliare ESSERE!


Mi è piaciuta la mela che hai comprato!
Ti sono piaciute le mele brasiliane?

0 commenti: