Gli articoli sono facili di capire, anche se gli studenti sbagliano spesso!
Lo sbaglio più comune è l'uso degli articoli maschili "UNO e LO" quando gli aggettivi o i sostantivi cominciano con Z, Y, S impura o PS, PN, GN, ecc!
Gli studenti semplicemente non capiscono questa regola e mettono l'articolo LO per ragazzo e IL per studente (quando il giusto è esattamente l'opposto).
La confusione si fa anche con le parole maschile che cominciano con due consonanti (come treno e blocco che usano Il) perché non fanno parte delle parole (normalmente di origine greca) che usano Lo o Uno.
Purtroppo non esiste una magica per farvi capire la regola. Si deve purtroppo impararla a memoria e praticare con esercizi!
Tuttavia, i libri non insegnano ma l'importante è sapere quando si usano gli articoli e quando non si usano!
Allora vediamo alcuni casi:
QUANDO USIAMO GLI ARTICOLI:
- Normalmente usiamo gli articoli con nome di Continenti, di Nazioni, di Stati, di Regioni e Isole grandi o gruppi insulari:
Esempio: L'Europa, L'italia, Il Colorado, La Toscana, L'Elba.
- Li usiamo anche con nome di Catene montuose, Monti, Oceani, Mari, Fiumi, Lago e Vulcani.
Esempio: Le Alpi, Il Monte Bianco, L'Atlantico, Il Mediterraneo, Il Po', Il Trasimeno e Il Vesuvio.
- Usiamo anche con nome di persone, cose o animale:
Abbiamo cambiato il divano del soggiorno; Ho comprato un libro di Calvino; Prendi il foglio sulla scrivania; Spegni la sigaretta (quella che stai fumando) e chiudi la finestra (l'unica in stanza).
- Con parte del corpo:
Giorgio ha il naso aquilino. Mario ha un dito fratturato.
- Con i titoli o professioni seguiti da un nome:
La Dottoressa Angela sta imparando la lingua italiana. Il principe Carlo abita in Inghilterra.
- Con i plurali dei cognomi, per indicare una famiglia:
I Rossi vengono alla nostra festa.
- Alle volte con i soprannomi o gli pseudomini di personaggi celebri:
Il Machiavelli, Il Caravaggio, Il Boticelli.
- Devo per forza usare l'articolo quando uso un possessivo, tranne quando uso nome di famiglia al singolare:
Il mio libro, la mia macchina, le nostre amiche, i miei genitori.
- Quando specifico il mio mestiere con il verbo fare:
Faccio l'insegnante, fai il medico, Marzia fa la dentista, ecc
- Anche con le date, se non sono precedute dal giorno della settimana:
Per i cattolici, il Natale è il 25 Dicembre; Il mio compleanno è l'undici giugno e di mia sorella il 18 dicembre.
- Con i giorni della settimana per indicare azioni abituali o ripetute:
Il lunedì e il mercoledì vado a scuola studiare italiano.
- Con l'orario o periodo di tempo:
Sono le due e trenta. La lezione finisce alle 20h30. La mattina vado al lavoro e la sera a scuola.
NON USO GLI ARTICOLI:
- Con nomi di città e di isole piccole (tranne quelle che hanno l'articolo nel nome, come La Spezia, Il Cairo, L’ Aquila, L’Avana, La Mecca, ecc).
- Con nomi di persone (attenti con i regionalismi)
- Quando specifico il mio mestiere con il verbo essere:
Sono insegnante, sei medico, è dentista, ecc
- Con le date, se sono precedute dal giorno della settimana:
Oggi è venerdì 18 dicembre
- Quando uso un possessivo, con nome di parentela al singolare:
Mia sorella, mia madre, mio nipote, ecc
Cioè:
DETERMINATIVI
LA -> LE | L’ -> LE | |
IL -> I | L’ -> GLI | LO -> GLI |
INDETERMINATIVI
UN’ -> DELLE | ||
UN -> DEI | UN -> DEGLI |
Ma anche: Compro del latte = un po’ di latte
Vuoi dello zucchero = un po’ di zucchero
Esercizio:
1) Inserisci l'articolo negli spazi vuoti o scegli tra le possibilità date. Segna con una - quando non si deve usarlo.
___'Italia contemporanea nacque come stato unitario quando ___ 17 marzo 1861 ___ maggior parte degli stati della penisola e ___ due isole principali vennero unite sotto il re di Sardegna Vittorio Emanuele II della dinastia dei Savoia.
Architetto dell'unificazione di \ del \ dell' Italia fu ___ primo ministro del re, Camillo Benso Conte di Cavour che, dando mezzi e supporto (seppur non riconoscendolo direttamente) a Giuseppe Garibaldi, consentì ___annessione al Piemonte del Regno delle Due Sicilie. ___ processo di unificazione fu aiutato dalla Francia, che - insieme al Regno Unito - aveva interesse a creare ___ stato anti-asburgico guidato da ___ dinastia reale amica (i Savoia) e capace di evitare la nascita di uno stato repubblicano in Italia.
___ prima capitale fu ___ Torino, già capitale del Regno di Sardegna e punto di partenza del processo di unificazione di \ del \ dell' Italia. In seguito ___ capitale fu spostata a \ alla \ alle Firenze.
Nel 1866, l' \ - \un' Italia acquisì dall'Impero asburgico ___ Veneto, in seguito alla guerra, che vide ___Italia alleata alla Prussia di Bismarck.
Dall'unificazione rimanevano escluse ___ Roma ed ___ territori limitrofi, che erano sotto ___ controllo del Papa e protetta da Napoleone III. Grazie alla sconfitta della Francia ad opera dei prussiani con una rapida azione militare ___ 20 settembre 1870 anche Roma venne annessa e venne proclamata capitale del regno. In seguito, con i Patti lateranensi del 1929, ___ Papa ottenne la sovranità sulla Città del Vaticano. Un'altra entità autonoma all'interno dei confini italiani è ___ Repubblica di San Marino. ___Italia riconosce, inoltre, il Sovrano Militare Ordine di Malta come ente con propria soggettività nel diritto internazionale e gli concede ___ zona extraterritoriale sempre nella città di ___ Roma, precisamente sull'Aventino.
Ma anche dopo la presa di Roma nel 1870, l'Unità non era ancora completa, mancavano infatti le cosiddette "terre irredente": ___ Tirolo italiano, ___Trieste, ___Istria e altre terre che ___ nazionalisti italiani reclamavano a \ all' \ al Italia.
Dopo ___ prima guerra mondiale si affermò il governo Fascista, evento che comportò il tentativo di recupero delle terre irredente ma anche ___ perdita delle libertà politiche per oltre vent'anni ed il disastroso coinvolgimento del Paese nella seconda guerra mondiale a fianco del Terzo reich.
Dopo ___ fine della guerra ___ 2 giugno 1946 un referendum stabilì ___abbandono della monarchia come forma di governo e ___adozione della repubblica parlamentare; in questo stesso giorno ___ cittadini italiani vennero chiamati a votare anche per ___elezione di ___Assemblea Costituente che,nel dicembre del 1946, cominciò a lavorare alla stesura di una Costituzione. ___ nuova costituzione entrò in vigore ___ 1º gennaio 1948.
Se vuoi, puoi rispondere l'esercizio nei "commenti"che lo correggerò appena posso.
0 commenti:
Posta un commento