Istruzioni per mangiare uno yogurt

Ragazzi, ho visto questo esercizio nel sito Impariamo l'italiano e vi passo perché è interessante. Ci sono tante vocaboli che certamente non conoscete. Secondo il sito, è un esercizio di competenza linguistica (B1).

In bocca al lupo!

Juliana


Completare il testo inserendo gli articoli e le preposizioni articolate

ISTRUZIONI PER MANGIARE UNO YOGURT

Aprite ______ frigorifero e prendete ______ barattolino di yogurt, che di solito si trova vicino ______ sportello. Se non lo trovate li, cercate meglio, ______ ripiani, dietro ______ formaggi, accanto ______ budino, fra _____ cartoni del latte (fate attenzione perché c'è sempre cartone di latte già aperto e pronto a rovesciarsi). Se in frigorifero non trovate ______ yogurt, vestitevi e andate a chiederlo in prestito ad ______ vicino o, ancora meglio, andate a comprare ______ confezione da due yogurt (così ce n'è uno per domani) ______ negozio di alimentari più vicino a casa vostra. State molto attenti ______ data di scadenza scritta ______ confezione, ______ yogurt scaduto può causare ______ forte mal di pancia.
Ecco ______ vari tipi di yogurt che potete trovare: magro, cioè senza grassi, intero, cioè con ______ grassi, ______ caffè, ______ gusto di frutta (albicocca, banana, fragola, ecc.). Scegliete ______ vostro gusto preferito, pagate, ritirate ______ scontrino e tornate di corsa a casa. Strappate lentamente e delicatamente ______ carta stagnola che fa da coperchio. Avete ora due possibilità: mangiare _____ yogurt ______ naturale oppure con ______ zucchero. Terminata operazione, potete pulire anche con ______ dito indice ______ vasetto. Buttatelo poi ______ spazzatura.



Le parole del Calcio

E' tempo di mondiale di calcio e anche le persone che non amano questo sport rimangono davanti alla TV tifando il suo paese. Insieme al Brasile, l'Italia anche ama la sua nazionale e la tifa anche se non sia così una brava squadra. Ma l'importante oggi non è dire chi vincerà il mondiale oppure qual'è la migliore nazionale. Oggi vi porto esercizi con alcuni vocabolari calcistici tra lessici e verbi. La risposta mi piacerebbe sentire prima da voi, ma come lo so che non lasciate le risposte nel "commento" perché io possa correggerle, le metterò già nei commenti!

Buon divertimento

Juliana


I VERBI DELLA PARTITA
1) Mettete dopo la frase il verbo pià adatto all'azione descritta:

tirare - dribblare - parare - difendere - contrastare - segnare -perdere - vincere

I difensori cercano di fermare gli avversari = __________________
Superare un giocatore avversario con il pallone = __________________
Fare gol = __________________
Il portiere ferma il pallone = __________________
Chi fa più gol = __________________
Il giocatore dà un calcio al pallone = __________________
Il contrario di vincere = __________________

LE PAROLE DEL CALCIO (parte 1)
2) Mettete dopo la frase il lessico pià adatto all'azione descritta:

calcio d'angolo - fallo - fuorigioco - calcio di punizione - rimessa laterale - calcio di rigore

È una violazione delle regole = __________________
Quando si riprende il gioco dopo che la palla è completamente uscita da una linea laterale = __________________
Il giocatore effettua il tiro quando è stato commesso un fallo punibile con un calcio di punizione diretto in area di rigore = __________________
Uno dei giocatori in attacco effettua questo tiro quando la palla, toccata da un giocatore della squadra che stava difendendo, ha oltrepassato completamente la linea di fondo senza essere entrata in porta = __________________
Regola molto complicata: un giocatore si trova nella metà campo avversaria, effettua un tiro, un suo compagno è davanti a lui per prendere il pallone al volo, ma ci sono meno di due giocatori avversari... = __________________
viene effettuato da un qualsiasi giocatore della squadra che ha subito un fallo = __________________

LE PAROLE DEL CALCIO (parte 2)
3) Mettete dopo la frase il lessico pià adatto all'azione descritta:

i tempi supplementari, il cartellino giallo, il cartellino rosso, il terreno di gioco, la porta, la squadra, l'area di rigore, pareggio, rete, un capocannoniere

Il campo è anche = __________________
È composta da undici giocatori = __________________
Uguale numero di gol = __________________
Significa gol = __________________
Per fare gol il pallone deve oltrepassarla = __________________
Lo mostra l'arbitro e significa espulsione dal gioco = __________________
È situata davanti ciascuna porta = __________________
Due tempi di quindici minuti ciascuno = __________________
Significa ammonizione = __________________
Il giocatore più bravo, che ha fatto il maggior numero di gol è = __________________


dal sito: http://italismani.pbworks.com

Tanti auguri a me! :)

Infatti, oggi è il mio compleanno :) ma non vengo qua per parlare di me e degli anni che mi costringono a tingere i miei capelli! L'ho messo come titolo perché lo merito - rs, ma è solo il titolo. Oggi vengo qua per darvi due canzoni.

Beh.... sempre che posso, vedo sull'you tube qualche programma televisivo italiano. Non che io ne conosca tanti, ma li vedo. Oggi, per caso, ho visto 3 puntate del Colorado (un programma di umore che alcuni amici miei mi facevano vedere quando ero in Italia) che ha chiamato i Gem Boy per fare una versione tutta italiana di I GOT A FEELING! Anche se siano divertenti non le metterò (sono 3 puntate) perché non sono tutte le persone che amano questo tipo di parodia oppure di scherzo.

Ho deciso perciò di aggiungere un altro più interessante: Jovanotti nel NPDV.
NPDV significa Non perdiamoci di vista e è un programma di Paola Cortellesi che passa alla Rai 3. La canzone si chiama Safari. Dopo, metterò un video di una canzone che fa successo ora in Italia: Due di Picche - Faccia come il cuore cantata dai rappers J.Ax e Neffa.

Con il mio gruppo di conversazione abbiamo cominciato a vedere alcune canzoni che mostrano un'Italia che non è così bella.. non il Bel Paese come loro lo chiamano. Allora, vi mostro adesso il video SAFARI che loro due hanno cantato nel programma. Però, il testo che Jovanotti canta non è il testo originale. Per confrontare i testi, potete leggerlo qui:

La seconda canzone, la sentendo senza fare attenzione, sembra una canzone d'amore, ma non è! Vedendo il video clip si accorge anche che indirettamente è una critica politica.

Buon divertimento a voi e buon compleanno a me
:)


Ho messo il momento in cui lui comincia a cantare, ma se volete vedere l'inizio del programma, aprite questo link: http://www.youtube.com/watch?v=i0d7Px30mGI&feature=related


Un'altra POMPEI, 4000 anni fa

Condizionale Semplice o composto?

Lascio questo testo\esercizio per i miei alunni dell'UIM - Inter 3, ma anche agli altri che sanno già il modo Condizionale. Fatelo e mettete le risposte nel campo COMMENTI che poi faccio la correzione!


Coniuga i verbi al condizionale semplice o composto

Come molti sanno, nell'area degli scavi archeologici di Pompei, è stata portata alla luce l'antica città romana distrutta tragicamente nell'anno 79 d.C. da un eruzione del vicino vulcano Vesuvio.

La città e i suoi abitanti sono stati come “fermati nel tempo” dalla lava del vulcano, permettendoci oggi di vederli con l'aspetto che avevano in quel preciso giorno del 79d.C.: le scritte sui muri, gli oggetti domestici, le botteghe, tutto (fare) _________________________ pensare ad una città ancora viva.

Naturalmente, la nostra “fortuna” è che gli abitanti dell'epoca non avevano a disposizione le conoscenze tecniche e scietifiche del nostro tempo, altrimenti molto probabilmente la maggior parte di loro (salvarsi) _________________________e noi oggi non (potere) _________________________ ammirare il grandioso spettacolo che gli scavi archeologici ci propongono.

Pompei è infatti diventata un luogo che esercita un fascinio incredibile su milioni di turisti, e in base alle ultime statistiche, (essere) _________________________ oggi il secondo sito archeologico più visitato al mondo.

Quello che forse non tutti sanno, invece, è che l'eruzione più violenta del vulcano Vesuvio non (essere) _________________________ quella del 79 d.C. ma un'altra molto più devastante avvenuta nell'Antica Età del Bronzo, nel 3780 a.C.

Ad affermarlo è una ricerca dell'Osservatorio Vesuviano – Instituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Secondo gli studiosi dell'Osservatorio, il Vesuvio (provocare) _________________________ allora una catastrofe di proporzioni difficilmente immaginabili, sprigionando una potenza maggiore di quella finora conosciuta.

L'eruzione (avere) _________________________ effetti devastanti in un'area che si estende fino a 15 chilometri dal vulcano e in tutti i siti considerati nello studio sono rimaste le testimonianze di una drammatica fuga: stoviglie abbandonate a terra nelle capanne e impronte di uomini e animali che cercavano di lasciare i villaggi non appena dal Vesuvio avevano cominciato a innalzarsi colonne di gas e cenere.

Gli unici corpi dei quali sono rimasti i resti sono quelli di un uomo e di una donna, sepolti dalla cenere in una zona che si trova a circa 17 chilometri dal vulcano. Molti altri invece (morire) _________________________ per soffocamento.

In quella zona, secondo le stime dei ricercatori, (vivere) _________________________ da 10.000 a 20.000 persone; la maggior parte di esse (riuscire) _________________________ ad allontanarsi dal vulcano, ma l'eruzione (causare) ______________ comunque ______________ migliaia di morti.

(dal libro Magari - Ed. Alma)


La fondazione di Brasilia

Cari amici, alunni e curiosi

Ho trovato un'attività interessante per voi. Un video didattico che parla della fondazione della nostra capitale, Brasilia. E' un video interessante e sotto vi metterò l'attività che ha proposto il blog di Learn Italian.



Comprensione orale:

Indicare le affermazioni vere

[ ] La città di Brasilia fu inaugurata nel 1960
[ ] La nuova capitale fu voluta dal Primo Ministro Kubitschek
[ ] La città fu costruita su un altopiano
[ ] Dista più di 1.000 km da San Paolo
[ ] E' al centro della foresta del Mato Grosso
[ ] Fu progettata dall'architetto Oscar Niemeyer
[ ] Nonostante la sua nascita recente, è una città ricca di storia
[ ] La pianta della città è a croce
[ ] Al centro sorgono i palazzi istituzionali
[ ] La Cattedrale si distingue per la sua grande cupola bianca
[ ] Al centro si trova anche il Palazzo Presidenziale
[ ] Vicino alla Cattedrale si trova il quartiere con le case degli operai che hanno costruito la città
[ ] La nuova capitale prese presto il posto di Rio de Janeiro