Un'altra POMPEI, 4000 anni fa

Condizionale Semplice o composto?

Lascio questo testo\esercizio per i miei alunni dell'UIM - Inter 3, ma anche agli altri che sanno già il modo Condizionale. Fatelo e mettete le risposte nel campo COMMENTI che poi faccio la correzione!


Coniuga i verbi al condizionale semplice o composto

Come molti sanno, nell'area degli scavi archeologici di Pompei, è stata portata alla luce l'antica città romana distrutta tragicamente nell'anno 79 d.C. da un eruzione del vicino vulcano Vesuvio.

La città e i suoi abitanti sono stati come “fermati nel tempo” dalla lava del vulcano, permettendoci oggi di vederli con l'aspetto che avevano in quel preciso giorno del 79d.C.: le scritte sui muri, gli oggetti domestici, le botteghe, tutto (fare) _________________________ pensare ad una città ancora viva.

Naturalmente, la nostra “fortuna” è che gli abitanti dell'epoca non avevano a disposizione le conoscenze tecniche e scietifiche del nostro tempo, altrimenti molto probabilmente la maggior parte di loro (salvarsi) _________________________e noi oggi non (potere) _________________________ ammirare il grandioso spettacolo che gli scavi archeologici ci propongono.

Pompei è infatti diventata un luogo che esercita un fascinio incredibile su milioni di turisti, e in base alle ultime statistiche, (essere) _________________________ oggi il secondo sito archeologico più visitato al mondo.

Quello che forse non tutti sanno, invece, è che l'eruzione più violenta del vulcano Vesuvio non (essere) _________________________ quella del 79 d.C. ma un'altra molto più devastante avvenuta nell'Antica Età del Bronzo, nel 3780 a.C.

Ad affermarlo è una ricerca dell'Osservatorio Vesuviano – Instituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Secondo gli studiosi dell'Osservatorio, il Vesuvio (provocare) _________________________ allora una catastrofe di proporzioni difficilmente immaginabili, sprigionando una potenza maggiore di quella finora conosciuta.

L'eruzione (avere) _________________________ effetti devastanti in un'area che si estende fino a 15 chilometri dal vulcano e in tutti i siti considerati nello studio sono rimaste le testimonianze di una drammatica fuga: stoviglie abbandonate a terra nelle capanne e impronte di uomini e animali che cercavano di lasciare i villaggi non appena dal Vesuvio avevano cominciato a innalzarsi colonne di gas e cenere.

Gli unici corpi dei quali sono rimasti i resti sono quelli di un uomo e di una donna, sepolti dalla cenere in una zona che si trova a circa 17 chilometri dal vulcano. Molti altri invece (morire) _________________________ per soffocamento.

In quella zona, secondo le stime dei ricercatori, (vivere) _________________________ da 10.000 a 20.000 persone; la maggior parte di esse (riuscire) _________________________ ad allontanarsi dal vulcano, ma l'eruzione (causare) ______________ comunque ______________ migliaia di morti.

(dal libro Magari - Ed. Alma)


0 commenti: