Pesce d'aprile!

Ciao cari

Rincomincio dicendo che da oggi in poi aggiornerò il mio blog tutti i giorni! :)

Beh, oggi è il primo aprile, il giorno della bugia! In Italia è conosciuto come il pesce d'aprile, il giorno in cui scherzi e bufale sono permesse anche nella TV o nei giornali.

Per conoscere un po' dei 5 pesci d'aprile più clamorosi, guardate questo video. Attenzione alle pronunce delle parole in inglese :)
E dopo c'è un esercizio e un testo interessante che ho preso dalla Wikipedia (ma vi chiedo di vedere per prima il video)

Bacione e buon pesci d'aprile per tutti.



Esercizi: Comprensione orale: livello elementare/intermedio
Segna con una crocetta solo le affermazioni VERE:
  1. L’usanza del pesce d’Aprile è antichissima.
  2. I mass-media supportano questo tipo di scherzi.
  3. Il Chippy fu inventato alla fine degli anni ’80 in Inghilterra
  4. Si diceva che su Chippy fosse possibile registrare centinaia di canzoni grazie a un microcip da comprare separatamente.
  5. Dopo vent’anni fu inventato il primo lettore mp3
  6. Enrico Bombieri era un matematico molto noto
  7. Enrico Bombieri inviò una mela a mezza comunità scientifica affermando di aver risolto un quesito matematico impossibile
  8. Con Google tisp ci si poteva collegare a internet semplicemente acquistando un particolare motore.
  9. Il pc si collegherebbe a internet tramite l’inserimento del cavo nella tazza del bagno ma durante questo tipo di collegamento si potrebbe solo giocare
  10. Nel 1997 il "Guardian" allegò un opuscolo informativo sulla bellissima, visitatissima isola di San Seriffe nell’Oceano Indiano.
  11. Secondo il Guardian l’arcipelago di San Seriffe è un vero paradiso
  12. L’albero degli spaghetti crescerebbe sulle coste del Lago di Lugano
  13. Fu l’emittente americana BBC a diffondere la clamorosa notizia riguardante l’albero di Lugano
  14. I telespettatori tempestarono di telefonate l’emittente per chiedere quando si facesse la raccolta degli spaghetti
  15. Gli spaghetti si raccoglierebbero d’estate


Diversi mezzi di comunicazione di massa hanno deliberatamente o involontariamente diffuso in molti paesi diversi pesci d'aprile. Persino giornali e televisioni considerate serie considerano il primo aprile un giorno in cui è lecito far passare per informazione corretta bufale anche notevoli.
Ogni anno in questo giorno compaiono delle notizie vere che poi si rivelano false

Alcuni scherzi particolarmente riusciti sono:
San Serriffe: il quotidiano The Guardian pubblicò un supplemento riguardante questa isola inesistente (con allusione a "sans-serif", un tipo di carattere usato dalle tipografie)
Smell-o-vision: la TV pubblica inglese BBC fece un reportage su un test riguardante una nuova tecnologia che permette di trasmettere odori tramite le onde dell'aria. Diversi spettatori presero contatto con l'emittente per poter partecipare ai test.
Alberi degli spaghetti: ancora la BBC fece nel 1957 un reportage riguardante la raccolta degli spaghetti in Svizzera. Ci furono spettatori che volevano comprarne.
Nuova unità di misura per il tempo: ad intervalli regolari ricompare la notizia che il tempo verrà misurato con un sistema metrico e non più con il sistema basato su 60.
Ipotesi di Riemann. Enrico Bombieri, Medaglia Fields 1974, spedisce un'e-mail alla comunità scientifica di tutto il mondo nella quale annuncia la dimostrazione dell' Ipotesi di Riemann da parte di un giovane matematico.
Ultimo album di Lucio Battisti. Il giornalista Franco Zanetti pubblica su rockol.it un articolo in cui annuncia l'uscita dell'ultimo album di Lucio Battisti, "L'Asola" (si legga "la sola", che in dialetto romano sta per "burla").
Chiusura di Wikipedia: la versione italiana dell'enciclopedia aveva annunciato il primo aprile 2006 una chiusura a causa di una richiesta esplicita di una non identificata persona.
Berlusconi: si era diffusa una sua intervista su Telelombardia nella quale l'ex premier era pronto a chiamare come ministri Massimo Cacciari e Mario Monti in caso di pareggio alle elezioni del 2008. Successivamente la tv locale smentisce, ma l'effetto in campagna elettorale è stato forte.
Pinguini volanti: La BBC preannuncia un documentario su una nuova razza di pinguini volanti (peccato che l'autore del documentario sia un ex membro del gruppo umoristico Monty Python)
Collegamento a Internet gratuito nel WC: Google diffuse la notizia su un nuovo tipo di collegamento a Internet gratuito che consisteva nell'acquistare (senza peraltro inserire alcun link a una eventuale pagina d'acquisto) un kit comprensivo di un modem e di un cavo che andava inserito nel WC di casa. In questo modo il modem avrebbe ricevuto le onde necessarie al funzionamento di Internet.
Progetto CADIE: Google presenta il progetto CADIE (Cognitive Autoheuristic Distributed-Intelligence Entity) che nella notte ha permesso ad un Panda di creare una pagina web personale. Tutto rigorosamente confermato da link a pagine tecniche in inglese.
Nonciclopedia: la nota parodia di Wikipedia ogni anno organizza qualcosa. Per esempio nel 2007, come fece 1 anno prima la sua controparte seria, finse una chiusura del sito da parte della Polizia Postale, mentre nel 2009 la pagina principale è stata resa identica a quella di Wikipedia, con tanto di link dirottati, creando non poca confusione tra gli utenti delle due enciclopedie.
TG2: il noto telegiornale, nell'edizione delle 13:00, conferma un'indiscrezione, rivelatasi falsa, che vorrebbe il calciatore della Sampdoria Cassano convocato in nazionale per la partita di quella sera, Italia-Irlanda, finita 1-1. La notizia viene arricchita da un'infondata intervista telefonica all'imitatore Butinar e da un avvistamento del calciatore all'aeroporto di Bari.

Talvolta, e paradossalmente, alcuni pesci d'aprile si sono rivelati una bufala anticipatrice (quindi con un fondamento di verità) di qualcosa che si sarebbe poi verificato. Degno di menzione è quello, d'ambito tecnologico, organizzato verso la fine degli anni ottanta da una televisione britannica che in una trasmissione per ragazzi presentò uno speciale tipo di walkman (il Chippy, che richiamava alla mente le fish and chips care agli inglesi) in grado di contenere centinaia di canzoni grazie ad un microchip (e il gioco di parole è facilmente comprensibile). Una decina d'anni dopo fu ideato un oggetto ormai di uso comune, specie tra i più giovani: il lettore MP3.


0 commenti: