Notizia

pubblicato il 27 settembre 2010 alle 15:56dallo stesso autore - torna alla home
Immaginate la scena: un camion che trasportava confezioni di casse di maionese in vasetti slitta sull’autostrada. Le bottiglie cadono e rompendosi versano il loro contenuto su tutta la thumb160x mayojarpoic Camion perde il carico di maionese: scivoloni a gogò per moto e autostrada con auto, camion e motociclette che scivolano sopra il pasticcio d’uova. Una situazione esilarante, anche se molto insidiosa.
Pare che la polizia abbia passato cinque ore per pulire quei 3,5 km di autostrada nel Giappone occidentale. E visto che l’incidente è capitato in tarda serata, chissà se qualcuno è stato tentato di far rotolare delle patate bollite sul pasticcio. Uno spuntino di mezzanotte con insalata di patate?

;)

Alla fiera del'Est

Un video carino per imparare il Passato Remoto!








Alla Fiera dell'Est – Eduardo Branduardi
http://www.youtube.com/watch?v=CXeupZX_gZc (il video è molto carino!!!! J)

Alla Fiera dell'Est per due soldi un topolino mio padre _________. (ripete)
E ________ il gatto che si _________ il topo che al mercato mio padre ________. (ripete)
Alla Fiera dell'Est per due soldi un topolino mio padre _________.
E ___________ il cane che _________ il gatto che si _________ il topo  che al mercato mio padre ____________.
Alla Fiera dell'Est per due soldi un topolino mio padre _________.
E __________ il bastone che _________ il cane che _________ il gatto che si __________ il topo che al mercato mio padre _________.
Alla Fiera dell'Est per due soldi un topolino mio padre _________.
E __________ il fuoco che _________ il bastone che _________ il cane che __________ il gatto che si _________ il topo che al mercato mio padre _________.
Alla Fiera dell'Est per due soldi un topolino mio padre _________.

E __________ l'acqua che _________ il fuoco che _________ il bastone che _________ il cane che _________ il gatto che si _______ il topo che al mercato mio padre _______

Alla Fiera dell'Est per due soldi un topolino mio padre _________.
E __________ il toro che _________ l'acqua che _________ il fuoco che _________ il bastone che _________ il cane che _________ il gatto che si _________ il topo che al mercato mio padre _________.

Alla Fiera dell'Est per due soldi un topolino mio padre _________.
E __________ il macellaio che _________ il toro che _________ l'acqua che _________ il fuoco che _________ il bastone che _________ il cane che _________ il gatto che si _________ il topo che al mercato mio padre _________.

Alla Fiera dell'Est per due soldi un topolino mio padre _________.

E l'Angelo della Morte sul macellaio che _________ il toro che _________ l'acqua che _________ il fuoco che _________ il bastone che _________ il cane che _________ il gatto che si _________ il topo che al mercato mio padre _________.

Alla Fiera dell'Est per due soldi un topolino mio padre _________.

E infine il Signore sull'Angelo della Morte sul macellaio che _________ il toro che _________ l'acqua che _________ il fuoco che _________il bastone che _________ il cane che _________ il gatto che si _________ il topo che al mercato mio padre _________.

(ripete l’ultimo brano)
Alla Fiera dell'Est per due soldi un topolino mio padre _________.


Proverbi: gli animali

Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino.

Presto o tardi chi compie azioni scorrette e che possono danneggiare altri, verrà preso e dovrà risponderne.


Quando il gatto non c'è i topi ballano.

Si adatta a molte situazioni più o meno con questa idea: quando manca il controllo del superiore, chi ha ruoli subalterni se ne approfitta.


Cane che abbaia non morde

Chi parla tanto, agisce poco


Gallina dalle uova d’oro

Quando una certa attività, persona, ecc. si rivela essere una fonte di guadagni consistenti e inesauribili.


Essere uccel di bosco

Si dice di una persona che non si trova o non si vuol far trovare.

A caval donato non si guarda in bocca.

Un regalo si deve accettare com'è, senza badare a eventuali difetti, lamentarsi per lo scarso valore, ecc


La gatta frettolosa fece i figli ciechi.



Periodo Ipotetico

Il periodo ipotetico non è difficile, ma come i libri non li insegnano nella stessa unità, sembra una roba da matto!

Vedete in questo semplice schema como funziona:

Baci,

J

Ci sono 3 tipi di Ipotetici: quello della realtà (che mi indica una cosa che certamente succederà), quello della possibilità (che mi indica una cosa che forse succederà) e quello della impossibilità (che mi indica una cosa che certamente non è successo).

1° tipo o periodo ipotetico della realtà (tempo presente o futuro)
condizione certa, reale → risultato sicuro

Se presente ou futuro + presente, futuro, imperativo


Se dimagrisco, vado alla festa oppure Se dimagrisco, andrò alla festa

Se dimagrirò, andrò alla festa oppure Se dimagrirò, vado alla festa

Dimagrisci subito, se vuoi andare alla festa


2° tipo o della possibilità (nel presente o nel futuro)

condizione immaginaria ma possibile risultato (forse) possibile


Se congiuntivo imperfetto + condizionale semplice

Farei un corso di francese se avessi tempo.
Paolo andrebbe in pizzeria con noi se avesse soldi.

Se io dimagrissi in tempo, andrei alla festa

3° tipo o della imposibilità (nel passato)

condizione immaginaria, contraria alla realtà dei fatti risultato immaginario, irreale


Se congiuntivo trapassato + condizionale composto


Avrei fatto un corso di francese l'anno scorso se avessi avuto tempo.

Se io avessi dimagrito in tempo, sarei andata alla festa

Paolo sarebbe andato in pizzeria con noi ieri se avesse avuto soldi.


Ferragosto

Ciao cari

Domani, 15 agosto, in Italia è Ferragosto, un giorno festivo tutto italiano e vi metto sotto un testo che spiega l'origine di questo giorno festivo. L'ho preso dal sito Tuttotrading che un caro amico barese, Nico Lavermicocca, mi ha inviato.

Buona lettura a tutti,

J

Che cosa è il Ferragosto - Il 15 agosto


Il termine Ferragosto deriva dal latino FERIAE AUGUSTI, giorni feriali introdotti dall' imperatore Augusto, feste che ricorrevano nel mese dii agosto quando erano sospese tutte le attività e vi era il costume di darsi allegria e farsi regali.

Ferragosto all' origine, non era una festa limitata al giorno 15 agosto ma durava tutto il mese di agosto, a partire da quanto il primo imperatore romano istituì le FERIAE AUGUSTI, cioè feste in onore di Augusto.

Questa festa è collegata alle vacanze che si celebravano a Roma alle calende (il primo) di agosto in onore del Dio Conso, protettore dell' agricoltura. Il dio Conso (dal latino, “condere”, indica l’azione del “nascondere” e/o del “concludere”) oltre al 21 Agosto (data in cui presiedeva all’azione del mettere al sicuro il raccolto) era festeggiato il 15 Dicembre.
In epoca imperiale furono denominate augustalis in omaggio ad Ottaviano Augusto.

Le celebrazioni religiose piu' importanti che si svolgevano in questo mese erano quelle del 13 agosto dedicate alla dea Diana, legata alla vita dei boschi, alle fasi lunari ed alla maternità, feste a cui potevano partecipare tutti, padroni e servi, senza distinzione di ceto sociale. In tale occasione, i lavoratori porgevano gli auguri ai loro padroni, ricevendo in cambio delle mance. L' usanza fu poi mantenuta e nel Rinascimento fu resa obbligatoria da decreti pontifici.

La festa di mezz’agosto, come altre che si presentano nello stesso periodo, rappresenta il momento in cui l’estate si avvia al suo declino e, anche qui, è il fuoco a raffigurare uno dei momenti principali della purificazione. Ed ecco perchè alla vigilia di Ferragosto si accendono grandi falò che hanno lo scopo di scacciare le forze del male e di ritardare l’arrivo della nuova stagione. Altrettanto importante, in questo cerimoniale, è l’acqua, e per questo si ha la consuetudine di organizzare i falò in spiaggia ed accorrere in massa al bagno di mezzanotte, dal valore purificatore e propiziatorio.

Nello stesso periodo si svolgevano feste in onore di altre divinità legate sempre alla prosperità e fertilità della natura e della donna

Oggi, il 15 agosto, oltre a festeggiare il giorno di vacanza per eccellenza all' interno del periodo di ferie, si celebra la festa dell' Assunzione della Vergine Maria, la festa della Madonna di mezzo agosto, secondo un preciso rituale di comportamenti e convinzioni, che trovano riscontro nell’ antico proverbio: trascorso il mese di agosto, è l’inizio dell’inverno.

La famosa festa di Ferragosto dell' Assunta al Cielo, è stata stabilita per il 15 agosto dal PAPA Nicolò I (SANTO), eletto nell' 858 e morto nell' 867.

Le feste di ferragosto furono fatte coincidere, dal cristianesimo, con quella dell' Assunta, unendo riti sacri e profani nelle manifestazioni popolari La celebrazione dell' Assunta ha origine dal titolo DORMITIO (sonno) attribuito al passaggio, dalla vita terrena a quella eterna, di Maria Vergine, per volere divino, impossibilitata ad essere soggetta alla morte, perchè libera dal peccato originale. Questa verità è stata proclamata dogma di fede, da Pio XII (Eugenio Pacelli: 1876/1958), il primo novembre del 1950.

Quello di Ferragosto oggi è per molti il periodo tradizionale delle vacanze estive anche se oggi la festa di Ferragosto comprende solo il giorno 15 agosto.

Le fiere e i mercati costituiscono, come in passato, un evento atteso e sentito dalla popolazione, anche se un tempo rappresentavano una fra le poche occasioni di aggregazione e di incontro tra la gente del paese ed un momento di svago dalla dura vita dei campi. Oggi le fiere di Ferragosto hanno assunto un significato più commerciale e si aggiungono a tutte le altre

Proverbio: I quìnece dè Uste ze pàghene i débbete (Il quindici di Agosto si pagano i debiti), proverbio di Bonefro, Molise, raccolto da Antonio Perrotta (Poesia e canti popolari raccolti a Bonefro nel Molise, Pesaro, 1981)

Il ballo del qua qua

Ciao a tutti

Il mio ragazzo mi ha appena inviato un'email con una canzone molto famosa che mi ricordo di l'aver sentita nell'atrio del teatro Carlo Felice a Genova. E' "Il ballo del qua qua", una canzone pensata principalmente per i bambini, di grande notorietà internazionale, composta dallo svizzero Werner Thomas, e pensata anche come un inno alla felicità (prendi sotto braccio la felicità).
La versione italiana, riarrangiata da T. Rendall e Lorenzo Raggi è cantata da Romina Power. In Italia il brano è ancora oggi conosciutissimo in quanto sigla del programma televisivo Paperissima (programma di umore come il nostro CQC), che va in onda dal 1990.
In Brasile è stato il gruppo Balao Magico a cantarla, ma il successo è perpetuato con Gugu.
Sentitela e completate gli spazi vuoti!
Buon ascolto,

Juliana




Questo è il ballo del qua qua e di un ___________ che sa fare solo qua qua qua
più qua qua qua
mamma papero e papà con le mani fan qua qua
e una ________ vola già di qua e di là
le ginocchia _________ un po' poi scodinzola così
batti forte le tue mani e fai qua qua
con un _______ vai più in là con le ali torna qua
ma che grande novità il qua qua qua.

Prendi sottobraccio la felicità basta aver __________
all'arrembaggio col qua qua qua.

Questo è il ballo del qua qua come un papero che sa
fare solo qua qua qua più qua qua qua
forza tutti qui con me a ______________ tre per tre
attenzione si farà un gran qua qua.
Se tu stai di fronte a me io lo ballo insieme a te
e se un ___________ volerà che male fa
ma chi il papero non fa che figura che farà
di sicuro sembrerà un _____________.

Prendi sottobraccio la felicità basta aver coraggio
all'arrembaggio col qua qua qua.

Questo è il ballo del qua qua di un papero che sa
fare solo qua qua qua più qua qua qua
con le ________ vai più in là con un salto torna qua
fai la ____________ che ti va ma fai qua qua.

Questo è il ballo del qua qua che ____________ e non si sa
se un bel giorno _____________ di far qua qua
tutto il mondo ormai lo sa che la moda è questa qua
__________ forte le tue mani e fai qua qua.

Prendi sottobraccio la felicità...

Castelmezzano e il Volo dell'angelo

Ciao cari..... avete voglia di studiare nelle vacanze?
Se sì.... sono qua... a San Paolo con un sacco di idee nuove! Chiamatemi ;)
Mah..... se non avete voglia..... sono qui lo stesso
;)

Oggi inizierò a parlare anche delle città italiane che ci sono state, principalmente quelle non turistiche che sono carine e mi piacciono di più! Ma anche le città turistiche con i suoi tesori!

Comincerò con Castelmezzano... un bel paesino nascosto nelle Dolomiti Lucane, in Basilicata (Google Maps link) che sono stata due anni fa con Patricia, Eduardo e i suoi bambini...
Prima di arrivare, ancora in autostrada, le Dolomiti ci stupiscono così la sua grandezza e bellezza (non conosco le dolomiti venete che certamente sono maggiori delle lucane). Poi, per arrivare a Castelmezzano ci vuole un po' di pazienza e stomaco per causa delle curve (odio le curve! Sempre mi fanno male!), ma già da lontano si vede il piccolo borgo, nascosto e attaccato alle Dolomiti! Davvero qualcosa di particolare!

Nel borgo (che fa parte della lista dei borghi sconosciuti più belli d'Italia) non si va con la macchina! Le strade sono troppo strette! Si deve parcheggiarla e fare una breve e gradevole passeggiata a piede. Non c'è niente da particolare nel paese, le case e i piccoli bar sono già una bell'attrazione! Ma fate un bel giro cercando di arrivare nella parte più alta della città: La veduta è fantastica!

Se per caso andate nell'estate, e avete, ovvio, "fegato", potete far finta di essere un angelo e "volare" tra le dolomiti!
;)
Sì, non è uno scherzo! E' uno sport estremo che collega il coraggioso turista ad un cavo di acciaio che lo fa scivolare oppure "volare" da Castelmezzano a Pietrapertosa, la città vicina, a 120 km orari ad un'altezza di circa 400m! E non solo, mentre volate, potete ammirare il bel paesaggio lucano da un punto di vista, diciamo, insolito!
Però, se siete vigliacchi come me, potete accontentarvi di questo video promozionale!


Abbraccione,

Juliana

Istruzioni per mangiare uno yogurt

Ragazzi, ho visto questo esercizio nel sito Impariamo l'italiano e vi passo perché è interessante. Ci sono tante vocaboli che certamente non conoscete. Secondo il sito, è un esercizio di competenza linguistica (B1).

In bocca al lupo!

Juliana


Completare il testo inserendo gli articoli e le preposizioni articolate

ISTRUZIONI PER MANGIARE UNO YOGURT

Aprite ______ frigorifero e prendete ______ barattolino di yogurt, che di solito si trova vicino ______ sportello. Se non lo trovate li, cercate meglio, ______ ripiani, dietro ______ formaggi, accanto ______ budino, fra _____ cartoni del latte (fate attenzione perché c'è sempre cartone di latte già aperto e pronto a rovesciarsi). Se in frigorifero non trovate ______ yogurt, vestitevi e andate a chiederlo in prestito ad ______ vicino o, ancora meglio, andate a comprare ______ confezione da due yogurt (così ce n'è uno per domani) ______ negozio di alimentari più vicino a casa vostra. State molto attenti ______ data di scadenza scritta ______ confezione, ______ yogurt scaduto può causare ______ forte mal di pancia.
Ecco ______ vari tipi di yogurt che potete trovare: magro, cioè senza grassi, intero, cioè con ______ grassi, ______ caffè, ______ gusto di frutta (albicocca, banana, fragola, ecc.). Scegliete ______ vostro gusto preferito, pagate, ritirate ______ scontrino e tornate di corsa a casa. Strappate lentamente e delicatamente ______ carta stagnola che fa da coperchio. Avete ora due possibilità: mangiare _____ yogurt ______ naturale oppure con ______ zucchero. Terminata operazione, potete pulire anche con ______ dito indice ______ vasetto. Buttatelo poi ______ spazzatura.



Le parole del Calcio

E' tempo di mondiale di calcio e anche le persone che non amano questo sport rimangono davanti alla TV tifando il suo paese. Insieme al Brasile, l'Italia anche ama la sua nazionale e la tifa anche se non sia così una brava squadra. Ma l'importante oggi non è dire chi vincerà il mondiale oppure qual'è la migliore nazionale. Oggi vi porto esercizi con alcuni vocabolari calcistici tra lessici e verbi. La risposta mi piacerebbe sentire prima da voi, ma come lo so che non lasciate le risposte nel "commento" perché io possa correggerle, le metterò già nei commenti!

Buon divertimento

Juliana


I VERBI DELLA PARTITA
1) Mettete dopo la frase il verbo pià adatto all'azione descritta:

tirare - dribblare - parare - difendere - contrastare - segnare -perdere - vincere

I difensori cercano di fermare gli avversari = __________________
Superare un giocatore avversario con il pallone = __________________
Fare gol = __________________
Il portiere ferma il pallone = __________________
Chi fa più gol = __________________
Il giocatore dà un calcio al pallone = __________________
Il contrario di vincere = __________________

LE PAROLE DEL CALCIO (parte 1)
2) Mettete dopo la frase il lessico pià adatto all'azione descritta:

calcio d'angolo - fallo - fuorigioco - calcio di punizione - rimessa laterale - calcio di rigore

È una violazione delle regole = __________________
Quando si riprende il gioco dopo che la palla è completamente uscita da una linea laterale = __________________
Il giocatore effettua il tiro quando è stato commesso un fallo punibile con un calcio di punizione diretto in area di rigore = __________________
Uno dei giocatori in attacco effettua questo tiro quando la palla, toccata da un giocatore della squadra che stava difendendo, ha oltrepassato completamente la linea di fondo senza essere entrata in porta = __________________
Regola molto complicata: un giocatore si trova nella metà campo avversaria, effettua un tiro, un suo compagno è davanti a lui per prendere il pallone al volo, ma ci sono meno di due giocatori avversari... = __________________
viene effettuato da un qualsiasi giocatore della squadra che ha subito un fallo = __________________

LE PAROLE DEL CALCIO (parte 2)
3) Mettete dopo la frase il lessico pià adatto all'azione descritta:

i tempi supplementari, il cartellino giallo, il cartellino rosso, il terreno di gioco, la porta, la squadra, l'area di rigore, pareggio, rete, un capocannoniere

Il campo è anche = __________________
È composta da undici giocatori = __________________
Uguale numero di gol = __________________
Significa gol = __________________
Per fare gol il pallone deve oltrepassarla = __________________
Lo mostra l'arbitro e significa espulsione dal gioco = __________________
È situata davanti ciascuna porta = __________________
Due tempi di quindici minuti ciascuno = __________________
Significa ammonizione = __________________
Il giocatore più bravo, che ha fatto il maggior numero di gol è = __________________


dal sito: http://italismani.pbworks.com